VERMOUTH BIANCO IPPOCRATE ml.500

Nessuna immagine impostata

L’Opificio Nunquam si trova a Tavola, confinante con Poggio a Caiano e Carmignano in Toscana; dal 2007 in questo piccolo laboratorio viene riprodotto con le stesse modalità di lavorazione della ricetta originale del 1750, il Vermouth Bianco di Prato, che era ormai scomparso da oltre sessanta anni dalle nostre tavole. Nello stesso Opificio vengono realizzati in maniera sempre prettamente artigianale anche altre ricette tradizionali. Cristina e Fabio titolari dell’opificio, curano personalmente tutte le fasi delle lavorazioni dei prodotti a cominciare dalla selezione e l’acquisto di erbe e spezie di assoluta qualità che occorrono per aromatizzare in maniera totalmente naturale il Vermouth ed i Liquori in generale senza l’ausilio di nessun tipo di aroma “naturale” o coloranti aggiunti.

A Ippocrate, padre della medicina moderna nato a Kos nel 460 a.c., è attribuita l’invenzione del vinum absinthiatum (il vino ippocratico), ottenuto facendo macerare nel vino i fiori del dittamo di Creta e dell’artemisia absinthium. E’ praticamente la ricetta base del Vermouth, che si arricchì quando i mercanti veneziani prima e via via tutti gli altri,  portarono dall’India, dall’Indonesia e dall’Africa Orientale le spezie, tra cui Cardamomo, cannella, chiodi di garofano, noce  moscata, rabarbaro, etc.. Più tardi dalle Americhe confluirono nell’infuso la vaniglia e la corteccia di china. A cavallo dei secoli XVII e XVIII era stato pubblicato a Lione “Secretes du seigneur Alexis Piemontois, in cui l’erborista piemontese Alessio forniva una ricetta di vino ippocratico caratterizzato dalla presenza delle erbe alpine. Il successo fu tale che Alessio venne chiamato alla corte bavarese e là il vino prodotto da “Herr Alexius” divenne “Wermut Wein” da “Vermut”, termine tedesco per assenzio. Alla corte di Francia fu detto “Vermouth” e come tale ritornò alla francofona corte torinese e da lì in altre parti della nostra penisola. E’ un vino complesso, da meditazione, ottenuto con la macerazione di ben 15 tipi diversi di erbe e spezie. L’aggiunta poi delle visciole ha conferito al prodotto una nota aromatica, fruttata ma ben integrata nell’equilibrio complessivo del prodotto. Ottimo anche come vino da dessert in special modo con preparazioni in cui il cioccolato la fa da padrone. Ingredienti: Vino bianco toscano (trebbiano, vermentino, roussanne, chardonnay), alcool neutro, zucchero, amarasche selvatiche, enula campana, cannella, calamo aromatico, centaurea minore, coriandolo, genziana, assenzio pontico, assenzio romano, galanga, chiodi di garofano, noce moscata, scorze di limone, scorza di arancia dolce, scorza di arancia amara. Vol.16,50%

il Vermouth è senz’altro uno dei prodotti più rivalutati e di moda degli ultimi anni, grazie ai progressi nel campo della mixologia. Bevuto da solo, in miscela con altri alcolici o usato in cucina, il Vermouth è sorprendentemente versatile.

  1. Liscio

Il Vermouth rosso è perfetto accompagnato da ghiaccio e una fetta d’arancia o da scorze di mandarino, mentre il Vermouth bianco si sposa benissimo con ghiaccio e scorza di limone, ma anche con le classiche olive o addirittura le foglie di menta. Per i meno temerari può essere accompagnato da una spruzzata di soda o di acqua frizzante. L’importante è che sia ben freddo per mantenere intatto il suo aroma e il suo inconfondibile gusto.

  1. In miscela

Il Vermouth è una delle basi più utilizzate nei cocktail da aperitivo più celebri. Non manca, ad esempio, nel classico Negroni (una miscela di gin, Vermouth e Bitter) e nel Negroni sbagliato, nell’Americano e nel Manhattan, infine nel celebre Cocktail Martini.

  1. In cucina

Il Vermouth è un grande alleato anche in cucina, dove può essere usato per marinare carne o pesce prima della cottura, oppure per insaporire un soffritto un po’ anonimo o sfumare un risotto e preparazioni di carne e pesce che richiedono lunghe cotture. In pasticceria il Vermouth viene molto utilizzato nella preparazione di dolci al cucchiaio, torte e prodotti da forno. Tanto è vero che lo si trova anche nella ricetta originale del tiramisù.

Gli acquisti contenenti prodotti dell'area "Aperitivi e liquori" possono necessitare qualche giorno in più per la preparazione del pacco.

38,50 €
Prezzo standarizzato:
Descrizione