LIQUORE ALKERMES antichi rosoli ml.500

Nessuna immagine impostata

L’Opificio Nunquam si trova a Tavola, confinante con Poggio a Caiano e Carmignano in Toscana; dal 2007 in questo piccolo laboratorio viene riprodotto con le stesse modalità di lavorazione della ricetta originale del 1750, il Vermouth Bianco di Prato, che era ormai scomparso da oltre sessanta anni dalle nostre tavole. Nello stesso Opificio vengono realizzati in maniera sempre prettamente artigianale anche altre ricette tradizionali. Cristina e Fabio titolari dell’opificio, curano personalmente tutte le fasi delle lavorazioni dei prodotti a cominciare dalla selezione e l’acquisto di erbe e spezie di assoluta qualità che occorrono per aromatizzare in maniera totalmente naturale il Vermouth ed i Liquori in generale senza l’ausilio di nessun tipo di aroma “naturale” o coloranti aggiunti.

Sembra che questo rosolio sia stata una creazione della famiglia Medici che ne custodiva gelosamente la ricetta. Leone X e clemente VII, entrambi Medici, ne erano ghiotti e lo chiamarono “Elisir di Lunga Vita”; mentre in Francia, dove sembra sia stato portato da Maria de’ Medici e dal suo alchimista Ruggeri, era noto con il nome di “Liquore de’ Medici”. Tra gli ingredienti figura la cocciniglia, che è il corpo essiccato di un insetto che vive sui cactus. Il colore porpora che se ne ricava era usato dagli antichi per tingere le stoffe, mentre oggi viene raramente impiegato per colorare bevande. Tale animale, in spagnolo viene chiamato “alquermes” (dall’arabo qirmiz “scarlatto”), da cui il nome del liquore stesso. Liquore che noi proponiamo con l’antica ricetta originale da non confondere con gli alchermes che troviamo normalmente in commercio e che sono per la maggior parte solo frutto di essenze ed aromi chimici. Vol.35%

Gli acquisti contenenti prodotti dell'area "Aperitivi e liquori" possono necessitare qualche giorno in più per la preparazione del pacco.

44,50 €
Prezzo standarizzato:
Descrizione